BIOGRAFIA

Nato nel ’69, Stefano Esposito da sempre si occupa di politica.

In qualità di Consigliere Provinciale e Capogruppo dei Democratici di Sinistra alla Provincia di Torino si è occupato di infrastrutture e grandi opere legate al territorio, in particolare dal 2001 ha seguito in prima persona la realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.

Eletto nel 2008 come Deputato nelle fila del Partito Democratico (Collegio Piemonte 1), è stato membro dell’VIII Commissione Ambiente, Lavori Pubblici, Infrastrutture della Camera dei Deputati, e ha guidato una pressante azione di lobby che ha consentito di ottenere dal Governo 100 milioni di euro per il rilancio delle infrastrutture olimpiche presenti in Piemonte.

Nel 2013 è stato eletto Senatore nella XVII Legislatura, dove si è distinto per il suo ruolo di promotore e relatore del nuovo Codice degli Appalti, un testo moderno che mette in primo piano la legalità nelle opere pubbliche.

La sua esperienza parlamentare ha come asse di riferimento i temi legati allo sviluppo del proprio territorio, in particolare il lavoro, l’innovazione tecnologica, le infrastrutture e i trasporti.

Grazie la sua attività in Senato in qualità di Vice Presidente della Commissione Trasporti sono stati stanziati i fondi ministeriali per il prolungamento della metropolitana da Collegno a Rivoli.

E’ stato inoltre membro della Commissione Nazionale Antimafia e la sua attività è stata forte e incisiva, in particolar modo riguardo alle infiltrazioni mafiose nel Comune di Ostia.

Sul suo sito personale www.stefanoesposito.net cura un diario quotidiano del lavoro parlamentare svolto, e dal 2008 ad oggi ha pubblicato tutte le sue dichiarazioni dei redditi.

Facebook: https://www.facebook.com/esposito69

Instagram: https://www.instagram.com/espositoste/

Twitter: https://twitter.com/stefanoesposito

Sito web: www.stefanoesposito.net