LINEA METROPOLITANA : “MENO SOLDI PER LA METRO? TUTTO SECONDO COPIONE: LA METROPOLITANA DI TORINO ALLA DESTRA NON INTERESSA”

La Regione Piemonte taglia le risorse per la metropolitana di Torino? Non mi stupisco.

Nella decisione della Giunta Cota vedo semplicemente l’avverarsi di un grido d’allarme lanciato in più circostanze. Nel giugno del 2008 denunciavo la scelta del Governo Berlusconi di tagliare i 128 milioni stanziati dal precedente esecutivo di centrosinistra per il prolungamento della linea 1 della metropolitana fino in Piazza Bengasi. Passato un anno, denunciavo nuovamente la ‘scomparsa’ del finanziamento dalla Delibera del CIPE.

Ogni volta il Governo interviene per correggere il tiro e offre rassicurazione sulla realizzazione dell’opera. Ora la Giunta Cota toglie ogni dubbio al riguardo: la metropolitana di Torino non interessa al centrodestra.

E se arrivano a tagliare i finanziamenti sul tratto Porta Nuova-Lingotto, possiamo scommettere cosa accadrà alla linea 2 della metro? Da parte mia annuncio una durissima azione di contrasto in Parlamento nei confronti di scelte così gravi per Torino e il Piemonte.