INIZIATIVA: LE REGOLE DEL GIOCO

Cari amici,
la situazione politica è in grande fermento e sta diventando sempre più concreta l’ipotesi del voto anticipato. Il grande successo della raccolta delle firme per il referendum anti-Porcellum ha dimostrato in modo inequivocabile che c’è una larga fetta dell’opinione pubblica che sta reagendo alla campagna di delegittimazione nei confronti del Parlamento e che desidera poter tornare a scegliere i parlamentari. Il tema della riforma della legge elettorale è così stato nuovamente imposto all’agenda della politica, e siamo convinti che, in attesa del giudizio della Consulta sul referendum, si debba ripartire dalla proposta di legge del Partito Democratico per giungere quanto prima al superamento del ‘Porcellum’.

Per queste ragioni mi è parso utile promuovere un confronto tra le forze politiche presenti in Parlamento per capire il possibile approdo di una nuova legge elettorale. Vi allego l’invito a partecipare al dibattito-confronto “LE REGOLE DEL GIOCO. La nuova legge elettorale e le sue conseguenze sul sistema politico ed istituzionale”, che si svolgerà lunedì 24 ottobre 2011, alle 20.30, presso la Casa di Carità Arti e Mestieri in via Orvieto 44 a Torino.

In quella sede ci confronteremo con il Sen. Felice BELISARIO (Capogruppo IDV al Senato), l’On. Rocco BUTTIGLIONE (UDC, Vice Presidente Camera dei Deputati), l’On. Giuseppe FIORONI (PD), l’On. Giacomo PORTAS (Moderati), l’On. Osvaldo NAPOLI (Vicepresidente gruppo PDL alla Camera) e l’On. Luciano VIOLANTE (PD, Presidente onorario della Camera dei deputati).

Nella speranza di incontrarvi, vi saluto cordialmente.

Visualizzazione ingrandita della mappa