RAI PIEMONTE. INCONTRO TRA PARLAMENTARI PD E CDR TGR PIEMONTE

Si è svolto questo pomeriggio l’incontro tra i Parlamentari del PD, Sen. Stefano ESPOSITO (Vice presidente della Commissione trasporti e comunicazioni del Senato), Sen. Federico FORNARO (membro della Commissione vigilanza Rai) e l’On. Vinicio PELUFFO (Capogruppo PD in Commissione di vigilanza Rai), il CDR e alcuni giornalisti della redazione del Tgr Piemonte e il Segretario dell’Associazione Stampa Subalpina.

“Abbiamo ascoltato le preoccupazioni in ordine alla riduzione degli organici a seguito dei recenti prepensionamenti e pensionamenti, l’assenza da tempo di un piano editoriale e l’annosa vicenda del mancato rinnovamento tecnologico, che si lega al progressivo smantellamento del centro di produzione.

Abbiamo concordato sulla necessità che questi temi diventino oggetto di un costante monitoraggio e confronto nelle sedi istituzionali con i vertici Rai, aggiungendo che in questi giorni è stata presentata un’Interrogazione, rivolta al Direttore generale della Rai, per il tramite del Presidente della Commissione Vigilanza, e sottoscritta da tutti i Senatori piemontesi del PD e da Sergio Zavoli, sulla mancata ricezione di tutti i canali Rai sul digitale terrestre in molte aree marginali del Piemonte.

Circa l’imminente nomina del nuovo caporedattore, abbiamo registrato la forte e coerente richiesta di una valorizzazione delle risorse e delle professionalità presenti nella redazione locale.

Sen. Stefano ESPOSITO
Sen. Federico FORNARO
On. Vinicio PELUFFO