PROLUNGAMENTO LINEA 1 METROPOLITANA: COMPIUTO IMPORTANTE PASSO IN AVANTI PER PROCEDERE AL FINANZIAMENTO E ALLA PROGETTAZIONE DELL’OPERA

Si è appena conclusa la riunione da me convocata, in qualità di Vice Presidente della Commissione Trasporti del Senato, e dall’On. Umberto D’Ottavio, dedicata al riavvio delle procedure necessarie alla realizzazione del prolungamento della linea 1 della Metropolitana da Collegno a Cascine Vica.  
Alla riunione erano presenti tutti i soggetti interessati (Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comuni di Torino, Rivoli e Collegno, Infra.to) ed il confronto è avvenuto direttamente con il direttore del Ministero delle infrastrutture Ercole Incalza. La riunione ha prodotto tutti i chiarimenti che erano ritenuti necessari sul piano delle compatibilità urbanistiche ed ha affrontato il tema del finanziamento dell’opera, ipotizzando di inserire la realizzazione della linea attraverso il ricorso all’art. 18, strumento utilizzato recentemente per finanziare linea Orte-Mestre.
Ci sono tutte le condizioni affinché questa procedura consenta in tempi molto rapidi di riavviare il progetto del prolungamento della Metropolitana e la Regione Piemonte, nella figura dell’ingegner Aldo Manto, sarà capofila di un tavolo tecnico che si riunirà già la prossima settimana con tutti gli attori interessati, al fine di riformulare il piano finanziario e definire il soggetto promotore e gestore, così da poter nuovamente incontrare il Ministero entro la fine del mese di novembre e procedere all’inizio del 2014 a tutte le azioni necessarie per il finanziamento e la progettazione esecutiva dell’opera.
Il Sen. Stefano Esposito e l’On. Umberto D’Ottavio esprimono soddisfazione per l’importante passo compiuto quest’oggi e attendono che la Regione Piemonte e gli enti locali interessati pongano in essere quanto concordato, affinché in sede legislativa sia possibile individuare le risorse di competenza statale che sbloccheranno finalmente un intervento infrastrutturale tanto atteso da quei territori. 

Sen. Stefano ESPOSITO
Vice Presidente Commissione Trasporti
On. Umberto D’OTTAVIO